domenica 11 maggio 2008

Cordoba

Una giornata indimenticabile.
Questa volta è stata la volta di Còrdoba (circa 300.000 abitanti), ex capitale dell'Andalusia.
Da Sevilla, circa 1 ora e mezza di treno (15 euro andato e ritorno).


Visualizzazione ingrandita della mappa

La città mi ha stupito! Nelle varie stradine regna la pace dei sensi, tanto verde, mai sfreggiata dai soliti stradoni delle città o da qualcosa che sia invadente all'interno di questo che lo definerei un "gioiellino antico".
Come se si fosse cercato in tutti i modi di non intaccare l'architettura e la storia del capoluogo della provincia dell'andalusia; devo dire che ci sono riusciti alla grande!

Abbiamo visitati diversi patii tipici andalusi, aperti al pubblico, in occasione del "Concorso dei patii" che si tiene ogni anno a Cordoba. Colorati, ricchi e freschi! I patii si trovano in case "normalmente" abitate, quindi non costruiti ad arte ed isolati da un contesto. Queste rende il tutto ancora più suggestivo e originale.

L'alcazar dei Re cattolici è bellissimo, per certi versi superiore a quello di Siviglia, anche se sono decisamente diversi.

La Mezquita è una tappa obbligatoria: è il più importante monumento musulmano di Spagna. Anche se in teoria Mezquita, significa moschea, in realtà è l'attuale Cattedrale di Cordoba ma caratterizzato da uno stile arabeggiante frutto delle dominazioni del passato.

La città è interamente un centro storico!

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good