mercoledì 26 marzo 2008

Semana Santa 2008 en Sevilla

Dal 17 al 23 Marzo si è svolta, qui a Sevilla (come in altre città della Spagna), la "Semana Santa".

Dalla Domenica delle Palme (la domenica prima della Pasqua) al giorno di Pasqua vengono portati in processioni i misteri. La città si riempe di turisti, ma soprattutto di sevillani, i quali danno una gran importanza (morale e religiosa) a questo evento, risalente al XIV secolo. Di seguito alcune foto dei misteri:




In tutto partecipano 57 Confraternite, la maggior parte delle quali porta in processione 2 misteri (uno di Cristo e l'altro de la Vergine), per un totale di 116 misteri.
I misteri, iniziano il loro cammino dalla propria chiesa (quella propria della confraternita), fanno visita alla Cattedrale e ritornano alla propria chiesa. Questo tragitto può durare numerose ore.
Il tutto viene accompagnato da musica, a volte da totale "silencio" o ancora da "saetas" (canti religiosi molto emozionanti).

I Nazarenos sono i componenti delle Confraternite che sfilano inesorabilmente dietro il mistero (alcune confraternite sono composte da più di 1000 fratelli!).

Nazarenos

Penitentes

I Penitentes sfilano anch'essi e portano una croce come simbolo di pentimento.

I Costaleros, invece, sono gli uomini che portano i misteri (non si vedono quasi mai a parte quando si danno il cambio). Con un considerevole peso che grava su di loro, eseguono dei veri e propri passi di danza a ritmo di musica, suonata sempre da ottime bande.

Tra Nazarenos, Penitentes, Costaleros e Acolitos partecipano circa 60.000 persone.

La cura dei materiali, degli abiti e di ogni piccolo particolare di ogni mistero è quasi manicale. La ricorderò a lungo ed ovviamente spero di rivederla e riviverla nei prossimi anni.

Questo è il video che ho realizzato e postato su youtube:

1 commento:

marcella candido cianchetti ha detto...

bellissime foto e tube grazie