mercoledì 16 aprile 2008

Meglio prevenire che disperarsi

Il backup della posta elettornica ritengo sia un operazione buona e giusta.
Utilizzo gmail da 3 anni e non mi fido ciecamente di lasciare tutta la mia posta in qualche server chissà in quale parte del mondo; se il server "muore" gmail non assicura per niente il recupero della posta, anzi...

Quindi meglio backuppare, no?
Il backup sarà fatto con Outlook (N.B.: non la versione express!)
Bene innanzitutto bisogna impostare da gmail, la seguente opzione da IMPOSTAZIONI - INOLTRO E POP/IMAP:

1.


2.
3.
Adesso possiamo tranquillamente scaricare la posta con Outlook. In questo modo avremmo le email sia sul computer che sul server (UNA COPIA ESATTA)

Fin qui nulla di nuovo.
Outlook salva tutte le email in un unico file, raggiungibile dal percorso:

C:\Documents and Settings\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

il nome del file è Outlook.pst

Per chi come me crede che il backup non sia mai abbastanza, può salvare di tanto in tanto questo file (contenente tutte le email scaricate con outlook) in un altro dispositivo di massa, ad esempio un hard disk esterno.

Se si vuole tornare in possesso della propria posta nel computer, dopo una formattazione o un problema alla macchina, dobbiamo semplicemente copiare il file "Outlook.pst" nel percorso scritto precedentemente.

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