sabato 12 aprile 2008

Feria de Abril en Sevilla

Un immersione nella tradizione sevillana, nella festa, nel 'buon bere', nel cibo e nell'allegria.
E' questa la Feria de Abril attesa con trepidazione dai Sevillani durante tutto l'anno. Quest'anno si è svolta dal 8 al 13 aprile (un'altra settimana di festa, visto e condiderato che ne abbiamo avuto poca...!)

Si tratta dell'allestimento di tante casetas: piccoli stand allestiti e decorati per l'occasione, dove si balla incessantemente sevillana e flamenco, senza tralascinare il cibo e l'alcool (a volontà) tipico dell'andalusia e di Sevilla.

Il tutto avviene nel quartiere Los Remedios dove viene destinata una zona esclusivamente per l'occasione. Vengono costruite circa 1000 casetas! Nella suddetta area, si può circolare solo a piedi o con i cavalli. Le donne sono vestite con il traje (vestito) tipico sevillano. La maggior parte di casetas sono private quindi si può accedere soltato con l'invito esplicito (ma comunque sempre visibili al pubblico dall'esterno).

Si balla per tutta la notte fino alle prime ore della mattina.
Un altro evento indelebile della mia esperienza, qui, in terra Iberica.
Ecco le foto:



L'inizio della Feria è segnato dall' 'Alumbrado', ovvero l'accendersi in successioni delle luci della 'porta di ingresso' alla Feria e di tutte le casetas, e termina con uno spettacolo pirotecnico.




1 commento:

marcella candido cianchetti ha detto...

complimenti per le foto bellissimi i tube che mi hanno calato nell'atmosfera grazie buona giornata